studio psi - psicologia e psicoterapia a Trapani e Palermo studio psi Psicologia e psicoterapia

Studio psicologia e psicoterapia > Studio Psi

Studio Psi

Studio di psicologia e psicoterapia, a Trapani e Palermo, consulenze psicologiche e psicoterapia di coppia.

Dottoressa Cristina Scimemi Studio Psi Palermo

Dott.ssa Cristina Scimemi Psicoterapeuta individuale, familiare e di coppia. Esperta in Valutazione Psicologica. Dottore di Ricerca in Psicologia del Lavoro e Gestione Risorse Umane (LUMSA Roma). CTU del Tribunale di Trapani. Riceve a Palermo in Via Dante, 55 e a Trapani in Via Quiete, 14. Per prendere un appuntamento telefonare al 329/6134529. Per le terapie familiari e di coppia a Palermo si avvale della collaborazione di un'equipe di colleghe psicoterapeute: la Dott.ssa Tiziana Scalia e la Dott.ssa Magda Pitrè.

Esperienza formativa e professionale:

2004 Laurea in Psicologia presso l'Università degli Studi di Palermo.

2006 Abilitazione alla professione di Psicologo. Iscritta all'albo della Regione Sicilia (n. 3898).

2006 Conseguimento del titolo di Esperta in Valutazione psicologica dopo la frequenza del Master di primo livello "Valutazione Psicologica in ambito diagnostico, peritale, giuridico" presso l'Università degli Studi di Palermo.

2004-2007 Collaboratrice di Ricerca presso l'Università degli Studi di Palermo nella cattedra di Psicologia Dinamica. Ambiti di ricerca: Valutazione delle Psicoterapie, Valutazione degli interventi educativi presso le Comunità Residenziali per minori in collaborazione con la Cooperativa Sviluppo Solidale di Palermo.

2006-2009 Collaboratrice di Ricerca presso la facolta di Scienze Sociali della LUMSA- Sez. S. Silvia di Palermo nelle cattedre di Psicologia Dinamica, Psicologia del Lavoro, Psicologia Clinica. Ambito di Ricerca: Indagine del mondo valoriale nella fascia di età 14-18 anni nei territori di Palermo, Trapani ed Alcamo. Attività Didattica: Seminari in Psicologia clinica, dinamica e del Lavoro.

2008-2009 Titolare Borsa di Ricerca MIUR per il Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) presso l’Università degli Studi di Palermo nell’indagine dal titolo 'La condizione delle vittime della criminalità organizzata nel meridione. Approfondimenti e confronti tra Mafia, Camorra e ‘Ndrangheta'. Analisi dei vissuti emotivi degli imprenditori e commercianti che hanno denunciato.

2008-2009 Cultore della materia in Psicologia Dinamica presso la LUMSA S. Silvia di Palermo.

2011 Conseguimento della Specializzazione in Psicoterapia presso il Centro Siciliano di Terapia della Famiglia- Palermo.

2009-2012 Dottorato di Ricerca in Psicologia del Lavoro e Gestione Risorse Umane presso la LUMSA di Roma. Attività di Ricerca: microredito e altre forme di impresa come alternativa alla disoccupazione e alla precarietà di vita. Attività didattica: seminari in psicologia del lavoro, psicodinamica delle relazioni familiari (due annualità).

2013 ad oggi. Vice-Presidente della Cooperativa Humana Mente di Trapani.

...............................................................................................................

In questi anni, oltre a formarmi nella ricerca e nella clinica, ho sviluppato diversi interventi su varie aree.

Ho lavorato in diversi progetti nelle scuole, principalmente con i pre-adolescenti e gli adolescenti su temi come l'autostima, la comunicazione efficace, la legalità. Attualmente collaboro, nell'ambito del progetto "Operazione Click 2" del Piano di Zona del Distretto D50 come Psicologa-Counselor, all'interno di una equipe psico-socio-pedagogica, attraverso l'attivazione di uno Sportello di Ascolto, interventi in classe e supervisione del corpo docente. Sempre per questa fascia di età ho preso parte, come Psicologa coordinatrice delle equipe educative, al progetto "Happy Town ... il territorio sostenibile" nell'ambito del PdZ, coordinando quattro centri aggregativi.

Da quando mi sono trasferita a Trapani, dal 2010 ad oggi, ho progettato e avviato Studio Psi in collaborazione con due colleghe di Palermo, attivando il blog su argomenti di interesse psicologico clinico e sociale. Successivamente è nata la Cooperativa Humana Mente (www.humanamenteonlus.it) insieme ad altri colleghi che operano da anni nel territorio di Trapani. La cooperativa ha permesso a me e all'intera equipe di realizzare diverse idee nell'ambito socio-sanitario nell'area dell'infanzia, dell'adolescenza e della famiglia risepttando i principi di solidarietà, sostenibilità e accessibilità dei servizi. 

Pratico la professione di Psicoterapeuta dall'inizio del mio percorso di specializzazione, nel 2007, inizialmente come tirocinante presso il Servizio di Psicologia, all'interno del quale mi sono occupata sia di terapia individuale sia di terapia familiare e di coppia. Il tirocinio si è sviluppato in quattro anni. Successivamente ho scelto di intraprendere la libera professione attivando Studio Psi, nel 2010, sia a Trapani sia a Palermo. Pratico la professione anche presso la Cooperativa Humana Mente.  

Fondamentali per me sono stati, e lo sono ancora come guida interiorizzata, gli insegnamenti dei miei docenti della specializzazione del CSTF.  In particolare, durante la specializzazione ho avuto la possibilità di partecipare ad una esperienza di ricerca sulla valutazione dell'efficacia della terapia familiare e di coppia in collaborazione con l'Università di Palermo all'interno del Centro Siciliano. Questa esperienza, durata due anni, mi ha permesso di approfondire ulteriormente la mia pratica clinica.

Infine, da quando ho cominciato nel 2008 a formarmi in Psicologia del Lavoro ho iniziato ad integrare  questi studi alla clinica, interessandomi in particolare dei disturbi d'ansia e depressivi sviluppati dai giovani adulti in questa critica fase storica. In particolare ho approfondito il costrutto della differenziazione del sè di Bowen correlato alla capacità di sviluppare abilità imprenditoriali o attivare una funzionale posizione nell'ambito del lavoro. Questo studio è stato ampliato durante il mio dottorato di ricerca, offrendomi interessanti strumenti anche per la pratica psicoterapica. 

Lo studio della psicologia del Lavoro, inoltre, grazie alle esperienze di ricerca sviluppate presso l'Università LUMSA di Roma e di Palermo, mi ha dato la possibilità di approfondire la conoscenza delle dinamiche istituzionali e organizzative, progettando interventi di empowerment per le realtà organizzative in fasi di passaggio e/o in difficoltà e sviluppando competenze in team building e supervisione dei contesti complessi. 

Pubblicazioni:

'Il benessere attraverso l’armonia tra l’individuo e il gruppo', Autori: A.Lumia, C.Scimemi, G.Mannino, in Atti del Convengo Giornate di Psicologia Positiva - V Edizione - IL BENESSERE NEL QUOTIDIANO. RICERCHE E PRATICHE A CONFRONTO, organizzato dall’ Università degli Studi di Milano-Bicocca 11-12 Novembre 2011.

'Microcredito: un’alternativa per l’autonomia. Ricerca empirica sui giovani adulti',  Autori: Cristina Scimemi, Giuseppe Mannino, Laura Amato, Antonio Lumia. In Atti del Convegno A.I.P. Associazione Italiana di Psicologia, organizzato dall’ Università degli Studi di Milano-Bicocca 13-15 Ottobre 2011. 

'Dalla ricerca dei valori ai valori della ricerca. Indagine esplorativa nel territorio di Trapani'. A. Lumia, G. Mannino, C. Scimemi in Esperienze Sociali, n. 2, 116-153. Gennaio 2010. 

'Una prima applicazione. Ricerca intervento sui minori fra i 10 e i 14 anni'. S. Caruso, A. Colnago, F. Daidone, M.L. Faraci, M. Fiumanò, G. Mannino, E. Romano, C. Scimemi, F. Settipani, in Esperienze Sociali, n. 2, 89-115. Gennaio 2010. 

'Alleanza terapeutica, attaccamento e differenziazione del Sé nella psicoterapia Familiare Sistemico-Relazionale: una ricerca di esito-processo'. Congresso Nazionale 'Ricerca in psicoterapia e qualità della cura' SPR Italia. 26-27-28- Settembre 2008. Modena. Autori dell’intervento: L. Amato, C. Scimemi, M.T. Gargano, C. La Barbera, A.M. Ferraro, D. Raineri, P. F. Sannasardo, M. Di Blasi.

'Therapeutic Alliance, Attachment and Differentiation of self in the family therapy intervention programs: an outcome- process research'. 17th Congress International Association for Group Psychotherapy and Group Processes (IAGP), 24-29 agosto 2009, Autori dell’intervento: Gargano M.T., Amato L., Sannasardo PF, Raineri D., La Barbera C., Scimemi C. 

'La presa in carico residenziale: percorsi di ricerca nelle comunità per minori'. X Congresso nazionale della Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica, AIP 12-14 Settembre 2008, Padova. Autori del contributo: F. Giannone, Francesca Pruiti Ciarello, Anna Ferraro, Cristina Scimemi, Viviana Giardina.

 'La valutazione dei sistemi complessi: un percorso di ricerca nelle comunità residenziali per minori', Relazione presentata all’8° Happening del Terzo Settore 9 Novembre 2007, Agrigento. Autori del contributo: Pruiti Ciarello F., Ferraro A.M ., Scimemi C., Giardina V, Oliveri A., Giannone F.

'Relazioni Interpersonali e Rappresentazioni Familiari dei minori ospiti in comunità residenziali', Poster presentato al IX Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica, AIP 28 – 30 Settembre 2007, Perugia. Autori del contributo: Scimemi C., Pruiti Ciarello F., Ferraro A.M ., Giardina V.

'Le Comunità Residenziali Per minori; percorsi di monitoraggio e valutazione' , Poster presentato al Seminario di studi: 'La Psicologia Clinica nelle università meridionali: ricerca e didattica', 15 e 16 giungo, 2007; Facoltà di Scienze della Formazione, Università Degli Studi di Messina.  Autori del contributo: C. Scimemi, F. Pruiti Ciarello, A.M. Ferraro, V. Giardina, F. Giannone.

'Analysis of a psychodynamic therapeutic group process: Therapist technique and CORE themes'. Relazione presentata al 37° Convegno Annuale della Society for Psichotherapy Research. 21-24 giugno 2006. Edimburgo. Autori: Gullo S., Gargano Mt, Giardina V, Scimemi C, & Giannone F.

'Le comunità alloggio per minori. Risultati della ricerca', Relazione presentata al 7° Happening del terzo settore, Catania, 17 novembre 2006. Gli autori del contributo sono: Giardina V., Ferraro A. M., Pruiti F., Scimemi C., Oliveri A., Giannone F. (pubblicato sul sito www.solcoct.it).

'Mondo relazionale e rappresentazioni nelle comunità residenziali per minori',  Poster presentato al Convegno Nazionale Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica 15/17, Rovereto, settembre 2006. Gli autori del contributo sono: Ferraro A. M., Giardina V., Scimemi C., Pruiti F., Fundarotto R., Oliveri T., Giannone F.

'Temi di gruppo e lavoro di cura in una Comunità Terapeutica per pazienti gravi' M.T.  Gargano, V. Giardina, S. Gullo, C. Scimemi, I. Sillitti, L. Tumminia, F. Giannone. V Congresso nazionale SPR Italia, dal titolo 'Ricerca in Psicoterapia e Qualità della Cura'. S. Benedetto del Tronto- 16-17-18 Settembre 2005.

Scimemi C., Recensione di: La socializzazione occupazionale. Valori, aspettative ed esperienze a confronto (a cura di Girolamo D’Alleo, Elisabetta Di Salvo) Ed. Offset Studio, Palermo, pp.175 in Esperienze Sociali, 2, 159, Gennaio 2010. 

 
 
 

    Blog